Modus, l’illuminazione versatile che mette la persona al centro

Linea Light Group presenta un impianto illuminotecnico capace di offrire un’esperienza luminosa totale.

L’approccio industrial si sposa con l’estetica degli uffici più contemporanei mettendo al centro la user experience: questa la missione di Modus, il sistema a sospensione modulare parte della serie i-Lèd disegnato dall’Architetto Jacopo Acciaro per Linea Light Group. Modus è ispirato al principio dello Human Centric Lighting, una filosofia che mette al centro l’individuo, per offrire alle persone un’esperienza di comfort visivo completa.

Il sistema comprende un elegante profilo in alluminio disponibile nelle finiture colore neutre bianco, nero, brunito combinabili tra loro. La struttura può essere adattata alle esigenze del luogo e prevede l’adozione di differenti tipologie di moduli intercambiabili, ognuno dedicato ad una specifica soluzione luminosa o a una precisa location operativa. I singoli elementi sono tutti studiati per essere autonomi e non alternativi l’uno all’altro; ogni modulo è ideato per una precisa funzione: uniformità luminosa, illuminazione d’accento, luce diretta, ampio angolo d’apertura, bassi livelli di abbagliamento. L’obiettivo è quello di migliorare la permanenza nei luoghi di lavoro, realizzando un sistema di illuminazione basato sui ritmi circadiani. Per questo nella parte superiore il sistema è dotato di micro-ottiche che permettono di modificare la tonalità dell’emissione luminosa indiretta, passando dal caldo al freddo e viceversa, a seconda del momento della giornata e delle necessità di chi è nella stanza. La luce diventa così fonte primaria di benessere abitativo, riduce la sensazione di monotonia, concilia la concentrazione e quindi la produttività. Il profilo minimale e l’estetica estremamente versatile permettono a Modus di fondersi con gli ambienti più diversi: dall’office al retali, fino al residenziale contemporaneo.

Modus mette a disposizione dell’utente un impianto tecnicamente molto sofisticato, in grado di illuminare partendo da un unico punto luce una superficie ampia; una caratteristica importante, soprattutto per quelle zone in cui risulta complesso posizionare gli impianti illuminotecnici a causa per esempio di vincoli ambientali; la grande dinamicità di applicazione è caratteristica imprescindibile ove si rende necessario cambiare di frequente l’allestimento dello spazio, come nelle location di co-working.

Anche l’estrema versatilità è in linea con la volontà di mettere al centro l’essere umano: tutto il sistema infatti è studiato per assecondare i bisogni progettuali e di installazione. I singoli moduli possono integrarsi per realizzare svariate combinazioni, all’insegna della piena libertà compositiva; al contempo il sistema può essere montato in modo semplice: le diverse soluzioni luminose possono essere inserite a pressione nel profilo, senza che si renda necessario un intervento tecnico. Modus è stato pensato e realizzato per semplificare e velocizzare qualsiasi opera illuminotecnica, anche le più complesse.

La flessibilità di Modus e la facilità di installazione rappresentano un plus anche in ottica di sostenibilità del prodotto sul lungo periodo da un punto di vista sia economico che ambientale, grazie alla tecnologia LED e al fatto che il sistema può adattarsi con facilità agli spazi che cambiano frequentemente il proprio layout, restando sempre in grado di rispondere alle necessità del luogo.

Potrebbe interessarti: